COLOR BANANA

 

La banana è un frutto con la buccia giallastra, ovvero del colore detto appunto banana (una tonalità di giallo). Dal punto di vista simbolico, la banana è un simbolo fallico, quindi si collega alla virilità dell’uomo e all’argomento sesso.


Negli antichi miti, troviamo spesso divinità falliche, ovvero dedite ai rapporti sessuali. In particolare, troviamo moltissime tracce dell’adorazione del fallo nei seguenti luoghi: gli obelischi in Egitto,
i monumenti di Delo, le costruzioni falliche della Persia e della Fenicia, le torri d’Irlanda e Scozia, i monoliti della Francia e della Corsica, i sassi piantati a Cuzco o nelle Indie, alcuni edifici Polinesiani e Giapponesi, alcune monete macedoni, le tombe etrusche, i Dolmen in Gran Bretagna, Sardegna, Malta e Spagna, i cippi agricoli in Puglia, Albania e Grecia. Sono molto forti anche
le testimonianze dei rituali orgiastici dedicati al dio greco Dioniso, rappresentato sovente con un grande fallo.

I Greci inoltre celebravano le falloforie, processioni in cui enormi falli erano trasportati durante riti per incrementare i raccolti agricoli.

Per i Greci e i Romani il pene era simbolo di potere: nell’antica Roma, spesso le dimensioni e la forma del pene agevolavano la carriera militare. Tertulliano (150 d.C.-220 d.C.) diceva che durante l’orgasmo l’uomo perde una parte dell’anima: questa era un’antica filosofia che preparava il campo alla scienza moderna, che parla di energia.

I Romani avevano anche un amuleto portafortuna di forma fallica. Era chiamato fascinum e si usava contro il malocchio: da qui nasce il gesto di toccarsi il fallo (o il corno, sostituto fallico) per attingere energia.


In conclusione, il color banana ci riporta al simbolismo fallico, alla virilità dell’uomo, quindi all’espressione di potere. Caro lettore, quando vuoi manifestare queste caratteristiche, aiutati con il color banana.

 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya