COLOR NERO SEPPIA
Il nero di seppia è il liquido scuro secreto dalle seppie; per estensione si considera nero di seppia anche il liquido secreto dalle ghiandole di altri cefalopodi, come il polpo e il calamaro. Trattasi
di una tonalità di nero; il colore scuro di questo liquido è dovuto al suo costituente principale, la melanina. Ciascuna specie di cefalopodi produce inchiostri di colore leggermente diverso;
ad esempio, i polpi secernono inchiostro nero, mentre quello di calamari e totani è blu scuro.
Il nero di seppia era utilizzato in passato come inchiostro, mentre oggi è molto usato in cucina. Nella cucina italiana è adoperato prevalentemente per i primi piatti a base di pasta in particolare nella cucina siciliana e per il risotto al nero di seppia nelle cucine veneziana e toscana. Poiché il nero di seppia si ricava dalla sacca situata vicino le branchie del pesce, diventa, per estensione, simbolo della capacità di ricavare o estrapolare le informazioni più importanti.
Oggi siamo costantemente bombardati da informazioni di ogni tipo. Tutti vogliono comunicarci qualcosa e tutti fanno qualsiasi cosa pur di attirare l’attenzione. Possiamo vedere l’atteggiamento
generale delle persone rispetto ai social e alla facilità con cui le informazioni viaggiano in tempo reale. Questo è sicuramente un vantaggio dell’epoca moderna, ma potrebbe diventare uno svantaggio se a raggiungerci sono costantemente informazioni inutili, che hanno l’obiettivo di confondere le menti, ovvero di distrarre le masse da ciò che è realmente importante.
Questo, diciamolo, è anche una strategia di chi governa i popoli. Una delle varie strategie da adottare per condizionare le masse è quella di far sì che siano distratti da informazioni totalmente inutili, come gossip sui personaggi celebri, oppure risultati sportivi e cose simili; questo impedirà loro di concentrarsi sui problemi sociali e non riusciranno mai a comprendere le strategie di governo dei potenti, perché la loro mente è occupata da informazioni sciocche e inutili.
È in questa situazione che il colore nero di seppia diventa simbolo di qualcosa di grande rilevanza: estrapolare le informazioni rilevanti.
Dovremmo spendere più tempo a interessarci degli andamenti dei mercati, o delle problematiche ambientali, ovvero delle condizioni relative al lavoro e ai diritti dell’uomo. Per far ciò, significa che abbiamo saputo estrapolare le informazioni importanti dall’oceano di sciocchezze che viaggiano sulla rete.
In conclusione, il nero di seppia è simbolo di una grande opportunità concessa all’uomo moderno: avere la capacità di discernimento. Dobbiamo ricavare le informazioni veramente utili per la
nostra vita, ovvero funzionali per vivere soddisfatti. Se pensiamo continuamente al nuovo giocatore che il nostro club preferito deve acquistare, e poi ci lamentiamo perché vi è stata una diminuzione in busta paga, la responsabilità è solo nostra.
Dobbiamo accettare questa cruda realtà: nel momento in cui ci lasciamo affogare nelle informazioni stupide, diveniamo noi stessi stupidi. Utilizziamo pertanto simbolicamente il nero di seppia per ricordarci di estrapolare le informazioni importanti. Ingeriamo il nero di seppia, gustiamolo in un buon primo e pensiamo che anche un’informazione utile per la vita ha un buon sapore.
Vuoi avere maggiori informazioni?
per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya