COLOR BEIGE

 

Il beige è il colore della lana naturale, cioè un bigio-grigio tendente al giallo. È molto utilizzato nella tecnologia, ossia per gli involucri di computer e strumenti informatici. Questo colore pertanto, da un punto di vista simbolico, ci invita a stare al passo con i tempi, e in particolare con gli avanzamenti tecnologici.

 

Per questo si collega archetipalmente al pianeta Urano, simbolo in astrologia della comunicazione e delle amicizie. Questo pianeta, in astrologia, si ricollega ai segni del Capricorno e dell’Acquario, in cui fissa il suo domicilio. È pertanto un richiamo a ben due case astrologiche, ossia la decima e l’undicesima. L’una è la domus regia, casa della carriera e onori, mentre la seconda è la domus amicorum, casa dell’amicizia.

 

Corrispondono agli archetipi psicologici del Sovrano (decima casa) e del Saggio (undicesima casa). Essendo il beige ricollegato alla decima casa astrologica, richiama concetti quali autorealizzazione, successo, visibilità, responsabilità, posizione sociale. Essendo ricollegata all’undicesima casa astrologica, richiama anche i seguenti concetti: condivisione, amicizie, vita
sociale, cooperazione, collaborazione.


Beige è la parola francese per il colore della lana naturale, pertanto abbiamo un accostamento all’inverno e al bisogno di riscaldarsi. Quando giunge la stagione invernale, dobbiamo sovente affrontare il freddo, utilizzando abiti di lana colorati spesso di beige. Il bisogno di coprire il corpo è un bisogno di protezione.

 

Dobbiamo ricordarci che se qualcuno, mentre parla con noi, si copre ovvero utilizza un oggetto (come una borsa) come ostacolo tra noi e lui, significa che non si fida di noi, ovvero non è a suo agio e inconsciamente sente il bisogno di proteggersi. Quella borsa diventa così una sorta di corazza. Una persona fredda non può essere piacevole, ma si porrà in modo distaccato e alle volte manifesta aria di superiorità. Un’accoglienza calorosa è decisamente più ricercata e piacevole.

 

In questo senso, il beige ci ricorda di non essere freddi, ma calorosi. La lana è piacevole perché riscalda; anche il tuo amore può farlo. 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? 

Seguimi sulla pagina Facebook 

e sulla pagina instagram

 per fare una consulenza sui tuoi colori con Samya